FIORI DI CACAO E ARANCIA
INGREDIENTI
225gr di farina
75gr di zucchero
75gr di burro
25gr di cacao
1 uovo
1 cucchiaio di latte
Un pizzico di lievito per dolci
Per la glassa
120gr di zucchero a velo
scorza grattugiata di arancia
3 cucchiai di succo di arancia
Per decorare
30gr di cioccolato a piacere
Amalgamate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso; aggiungete l'uovo e il latte e mescolate bene.
Setacciate la farina, il cacao e il lievito e uniteli alla crema ottenuta. Impastate con le mani, se rimane troppo morbido aggiungete un po' di farina.
Stendete l'impasto su un piano infarinato di uno spessore di circa 5mm e date forma ai biscotti. Preriscaldate il forno a 180°. Cuocete i biscotti per 15 minuti circa, finché non saranno ben dorati. Lasciateli raffreddare.
Nel frattempo preparate la glassa. Unite allo zucchero a velo la scorza grattugiata e poco alla volta il succo d'arancia, on dovrà risultare troppo liquida. Se necessario aggiungete altro succo di arancia, ma non esagerate altrimenti sarà un continuo aggiustare di zucchero e succo e vi ritroverete con quantità esagerate di glassa!
Quando i biscotti saranno freddi, mettete nel centro la glassa, potete aiutarvi con una sac à poche. Lasciate indurire la glassa.
Fate fondere il cioccolato e aiutandovi con i rebbi di una forchetta decorate i biscotti. Metteteli in frigorifero per 20 minuti, finché il cioccolato non si sarà solidificato.
Nessun commento:
Posta un commento