mercoledì 25 novembre 2015

PANETTONE NON TRADIZIONALE
 
INGREDIENTI
Biga
100gr farina di manitoba 
4gr di lievito disidratato 
1 cucchiaino di zucchero o miele 
60gr di latte tiepido

Impasto
100gr di farina di manitoba
330gr di farina 00
3gr di lievito disidratato
2 uova intere + 3 tuorli
160gr di zucchero
160gr di burro
5gr di sale
Scorza di 3 arance
100gr di gocce di cioccolato

Impastate gli ingredienti per la biga. Formate una palla e lasciate lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore)

Dividiamo il lavoro in fasi

1° FASE: mischiate le due farine. Mettete nella planetaria 230gr del mix di farine, il lievito, 60gr di zucchero, due uova e la biga. Impastate finché il composto non sarà liscio e omogeneo. Aggiungete un po’ alla volta il burro fatto ammorbidire, aspettando che venga assorbito di volta in volta. Mettete in una ciotola coperta con pellicola e fate lievitare fino al raddoppio (dalle 2 alle 3 ore).

2°FASE: mettete nella planetaria la farina rimasta, l’impasto fatto in precedenza e i tuorli e impastate. Aggiungete 100gr di zucchero, il sale la scorza di arancia e 100gr di burro ammorbidito come nel passaggio precedente un po' per volta fino all'assorbimento. Aggiungete le gocce di cioccolato e impastate ancora finché il composto non sarà omogeneo. Mettete in una ciotola l’impasto coperta con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio (circa 4 ore)

3°FASE: date forma al panettone e mettetelo nello stampo. Lasciate lievitare coperto da pellicola finché non arriva al bordo (circa 5 ore)
Accendete il forno a 200°. Togliere la pellicola e lasciare “seccare” la superficie dell’impasto per circa 15 minuti. Fate delicatamente una croce sulla superficie stando attenti a non smontare l’impasto, mettete sulla croce formata 10gr di burro a pezzettini.
Infornate nel ripiano più basso del forno con una ciotolina di acqua. I primi 15 minuti a 200° poi abbassate la temperatura a 180°. Cuocete per 50 minuti circa, anche per il panettone la prova stecchino è la migliore! Se il panetto tende a colorarsi troppo sulla superficie copritelo con un foglio di alluminio.

Se volete un panettone tradizionale basterà sostituire la scorza di arancia con i candidi e le gocce di cioccolato con l'uvetta.

Ovviamente armatevi di pazienza o voi che tentate! Bisognerà avere una giornata a disposizione, iniziando la mattina abbastanza presto e finendo a sera tarda....certo però andare a letto con il profumo di panettone che si diffonde per tutta casa vi farà fare dolcissimi sogni!

Nessun commento:

Posta un commento