venerdì 20 novembre 2015

TORTA INTEGRALE DI YOGURT E ARANCIA

INGREDIENTI
150gr di farina integrale
150gr di farina 00
170gr di zucchero
250gr di yogurt bianco (2 vasetti)
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
1/2 bicchiere di olio di oliva
scorza grattugiata di 2 arance

In una ciotola mettete lo zucchero e lo yogurt e mischiate bene. Aggiungete le uova e sbattete fino a creare un composto cremoso. Aggiungere le farine e il lievito e mescolare bene finché l'impasto non sarà liscio e senza grumi. Aggiungete infine la scorza di arancia e  l'olio e mescolate finché quest'ultimo non sarà completamente assorbito.
Riscaldate il forno a 180°. Imburrate uno stampo e versateci il composto. Cuocete per 50 minuti circa, come per qualsiasi torta la prova stuzzicante è quella che vi dirà se la vostra torta è cotta!

Questa torta, che ormai faccio da quasi 15 anni, si presta a moltissime varianti! Potete usare solo farina integrale o solo farina 00, potete aromatizzare con scorza di limone o aggiungere gocce di cioccolato o dividere l'impasto e aggiungerne a una parte del cacao per fare una torta marmorizzata. Al posto dello yogurt bianco potete utilizzarne di già aromatizzati e abbinare al gusto dello yogurt frutta fresca, sciroppata o liofilizzata per arricchire la torta.

Lasciate spazio alla vostra fantasia e ai vostri gusti!

Nessun commento:

Posta un commento