martedì 26 gennaio 2016

GIRELLE ALLA CREMA


INGREDIENTI

Per l'impasto
300gr di farina 00
200gr di farina di manitoba
300ml di latte
2 cucchiai di miele
30gr di zucchero
5gr di sale
100gr di burro ammorbidito
7gr di lievito di birra disidratato 
1 tavoletta di cioccolato fondente

Per spennellare le girelle
Un tuorlo d'uovo e due cucchiai di latte

Per la crema 
250ml di latte
2 tuorli d'uovo
10gr di farina setacciata
60gr di zucchero
1/2 fialetta di aroma di vaniglia

Per prima cosa sciogliete il lievito nel latte tiepido e aggiungete il miele. Tagliate la tavoletta di cioccolato grossolanamente in scaglie. Tagliate il burro a pezzi. 
Ora mettete tutti gli ingredienti nella macchina del pane con il programma per impastare o in un'impastatrice finché il composto non sarà liscio e omogeneo. 
Lasciate lievitare per un'ora circa (finché il composto non sarà raddoppiato).
Nel frattempo fate la crema, io uso il mio cuisine companion e lascio che lavori lui per me! Metto tutti gli ingredienti nel boccale con la pala farfalla, velocità 4, 90° per 11 minuti. Per chi non avesse un robot in aiuto, mettete tutti gli ingredienti in un penatolino e mescolando costantemente portate a ebollizione a fuoco medio finché la crema non avrà preso consistenza. Lasciate raffreddare.
Riprendete l'impasto, dividetelo in 12 parti uguali. Stendete ogni parte a formare un salsicciotto, schiacciate leggermente un bordo in modo da avere una superficie quasi piana dove mettere la crema, non esagerate altrimenti uscirà tutta! Ripiegate il rotolo formato ad ottenere una girella. 
Mettete le vostre girelle a lievitare per altri 30 minuti. Al termine di questo tempo spennellatele con il tuorlo mischiato a 2 cucchiai di latte. Siate delicati in questo passaggio altrimenti rischierete di sgonfiare l'impasto.
Infornate a forno già caldo a 180° per 30 minuti circa.

Queste girelle sono perfette per la colazione e la merenda. Potete tranquillamente congelarle e tenerle di scorta!


giovedì 21 gennaio 2016

SHIRATAKI ALL'ORIENTALE


INGREDIENTI
Una confezione di pasta shirataki
Una grossa carota
4 foglie di cavolo verza 
Un cipollotto
Salsa di soia
Olio
1/2 cucchiaino di zenzero
Olio di sesamo

Tagliate a fettine il cipollotto e mettetelo in un wok insieme all'olio. Fate soffriggere e aggiungete le carote tagliate a julienne. Fate cuocere per un minuto poi aggiungete il cavolo verza tagliato a listarelle sottili. Aggiungete la salsa di soia (per la quantità regolatevi in base ai vostri gusti) e un bicchiere di acqua. Fate cuocere finché l'acqua non sarà evaporata.
Aggiungete la pasta shirataki, lo zenzero in polvere e altra salsa di soia, saltate la pasta per un minuto circa. Aggiungete l'olio di sesamo, mescolate e servite.

La pasta shirataki è una pasta a base si farina di konjac, ha circa 30kcal per 100gr ed priva di glutine.
Si può trovare ormai in tutti i supermercati oppure online. Si trova nella versione essiccata che va reidratata oppure conservata in un liquido. Ha un gusto un po' particolare infatti va sciacquata molto bene, anche 5 minuti, per toglierlo.

venerdì 15 gennaio 2016

FRENCH TOAST

INGREDIENTI
3/4 fette di pane in cassetta
1 uovo
3 cucchiai di latte
Zucchero q.b.
Cannella
Burro 

In un piatto fondo sbattete l'uovo con il latte, un cucchiaio di zucchero e una spolverata di cannella. Immergete le fette di pane in cassetta finché non avranno assorbito per bene la pastella creata. 
Mettete una noce di burro in una pentola, quando sarà sciolto mettete le fette di pane. Cospargete le fette con dello zucchero da un lato e dall'altro. 
Cuocete finché non saranno  ben caramellate girando un paio di volte.

Solitamente cerco di evitare di usare il burro, ma in questa ricetta non è sostituibile.

Questa è la colazione di chi salterà il pranzo.....e forse anche la cena!

lunedì 11 gennaio 2016

RAVIOLI INTEGRALI AL RADICCHIO

INGREDIENTI

Per i ravioli
300gr di farina integrale
3 uova
Una presa di sale
Un cucchiaio di olio di oliva

Per il ripieno
Un ceppo di radicchio
Uno scalogno 
Una presa di sale
Una presa di zucchero
Vino  
250gr di ricotta
Noce moscata

Per condire
Salvia
Olio di oliva

Versione Cuisine Companion
Per prima cosa prepariamo la pasta per i ravioli. Mettete la farina, le uova, il sale e l'olio nel boccale con la lama impasti. Avviate il programma pastry P3 finché non si forma una palla. Togliete l'impasto dal boccale e mettetelo a riposare per 30 minuti in frigorifero nella pellicola trasparente.
Sciacquate il boccale. Lama per mescolare. Mettete l'olio e lo scalogno tritato a velocità 3, 100° per 1 minuto. Aggiungete il radicchio lavato e tritato e fate andare ancora per 1 minuto. Sfumate con del vino, aggiungete il sale e lo zucchero e cuocete per 15 minuti.
Togliete il radicchio dal boccale e mettetelo in un colino con le maglie fini in modo che perda i liquidi. Lasciate raffreddare.
Mettete nel boccale con la lama per impasti il radicchio, la ricotta, la noce moscata e un pizzico di sale, programma pastry P3 finché gli ingredienti non si saranno amalgamati per bene.

Versione "forza delle braccia"
Mettete la farina su un piano di lavoro, fate una fontana nel mezzo e aggiungete le uova, l'olio e il sale. Lavorate finché non avrete un impasto liscio. Mettetelo a riposare per 30 minuti in frigorifero nella pellicola trasparente.  
In una pentola fate soffriggere lo scalogno, aggiungete il radicchio lavato e tritato. Dopo un minuto sfumate con il vino e aggiungete il sale e lo zucchero. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 15 minuti.  
Togliete il radicchio dalla pentola e mettetelo in un colino con le maglie fini in modo che perda i liquidi. Lasciate raffreddare.
In un mixer mettete il radicchio, la ricotta, la noce moscata e un pizzico di sale e fate in modo di ottenere un composto omogeneo.

Con una macchina per la pasta stendete l'impasto per i ravioli abbastanza sottile. Mettete un cucchiaino di impasto sulla pasta stesa, inumidite appena i bordi e richiudete schiacciando bene i lati. Con una tagliabiscotti rotonda date forma ai ravioli. Schiacciate ancora i bordi per sigillare bene.
In un pentolino mettete l'olio e la salvia. Fate soffriggere a fuoco basso.
Cuocete i ravioli in acqua salata bollente per circa 10 minuti, scolateli e conditeli con l'olio aromatizzato alla salvia e del parmigiano.

 

lunedì 4 gennaio 2016

SCORZETTE DI ARANCIA CANDIDE


INGREDIENTI
2 arance non trattate
200gr di zucchero
100ml di acqua
100gr di cioccolato fondente

Le arance devono avere la scorza abbastanza spessa.
Lavate le arance e sbucciatele a vivo (la parte bianca dovrà rimanere attaccata alla scorza) con un coltello. Ora tagliate la scorza a bastoncini.
Mettete le scorzette in una casseruola ricoprendole con acqua. Portate a ebollizione, fate bollire per circa un minuto, scolatele e buttate l'acqua. Ripetete quest'operazione per 5 volte; in questo modo si perderà il gusto amaro.
Mettete le scorzette in una pentola, ricopritele con lo zucchero e l'acqua. Portate a ebollizione e fatele caramellare a fuoco vivo per 10/12 minuti (finché il liquido non evaporerà).
Disponete le scorzette su una gratella  e fatele seccare per almeno 24 ore girandole una volta in modo che si asciughino bene.
Sciogliete il cioccolato fondente e immergete le scorzette per metà. Mettetele su un foglio di carta forno e fatele rapprendere in frigo per almeno un'ora.

Sono un regalo gradito....sempre che ne avanzino!