GIRELLE ALLA CREMA
INGREDIENTI
Per l'impasto
300gr di farina 00
200gr di farina di manitoba
300ml di latte
2 cucchiai di miele
30gr di zucchero
5gr di sale
100gr di burro ammorbidito
7gr di lievito di birra disidratato
1 tavoletta di cioccolato fondente
Per spennellare le girelle
Un tuorlo d'uovo e due cucchiai di latte
Per la crema
250ml di latte
2 tuorli d'uovo
10gr di farina setacciata
60gr di zucchero
1/2 fialetta di aroma di vaniglia
Per prima cosa sciogliete il lievito nel latte tiepido e aggiungete il miele. Tagliate la tavoletta di cioccolato grossolanamente in scaglie. Tagliate il burro a pezzi.
Ora mettete tutti gli ingredienti nella macchina del pane con il programma per impastare o in un'impastatrice finché il composto non sarà liscio e omogeneo.
Lasciate lievitare per un'ora circa (finché il composto non sarà raddoppiato).
Nel frattempo fate la crema, io uso il mio cuisine companion e lascio che lavori lui per me! Metto tutti gli ingredienti nel boccale con la pala farfalla, velocità 4, 90° per 11 minuti. Per chi non avesse un robot in aiuto, mettete tutti gli ingredienti in un penatolino e mescolando costantemente portate a ebollizione a fuoco medio finché la crema non avrà preso consistenza. Lasciate raffreddare.
Riprendete l'impasto, dividetelo in 12 parti uguali. Stendete ogni parte a formare un salsicciotto, schiacciate leggermente un bordo in modo da avere una superficie quasi piana dove mettere la crema, non esagerate altrimenti uscirà tutta! Ripiegate il rotolo formato ad ottenere una girella.
Mettete le vostre girelle a lievitare per altri 30 minuti. Al termine di questo tempo spennellatele con il tuorlo mischiato a 2 cucchiai di latte. Siate delicati in questo passaggio altrimenti rischierete di sgonfiare l'impasto.
Infornate a forno già caldo a 180° per 30 minuti circa.
Queste girelle sono perfette per la colazione e la merenda. Potete tranquillamente congelarle e tenerle di scorta!
Nessun commento:
Posta un commento