DELIZIA DI FINE ANNO
INGREDIENTI
Per il pan di spagna
5 uova
150gr di zucchero
100gr di farina 00
50gr di cacao
Un pizzico di sale
Acqua
Cognac
15 marron glacé
Per la crema pasticcera
500ml di latte
120gr di zucchero
2tuorli
30gr di farina setacciata
1/2 fialetta di aroma di vaniglia
Per prima cosa preparate il pan di spagna. Dividete albumi e tuorli. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e 50gr di zucchero. Unite il restante zucchero ai tuorli e montateli con una frusta elettrica per circa 10 minuti; il composto dovrà risultare chiaro e spumoso.
Unite il composto di tuorli e zucchero egli albumi mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Ora unite anche la farina e il cacao setacciati sempre mischiando dal basso verso l'alto finché il composto risulterà omogeneo e privo grumi.
Cuocete per 35 minuti a 180° in forno preriscaldato. Quando sarà pronto aprite un po' lo sportello del forno per circa 20 minuti prima di tirarlo fuori. Mettetelo su una gratella a fare raffreddare.
Per la crema pasticcera io uso il mio cuisine companion, se non lo avete o non avete un robot simile fatevi un regalo, sarà l'aiuto migliore che possiate avere in cucina!
Mettete nel boccale tutti gli ingredienti a velocità 4 per 11 minuti a 100°. Una volta pronta fatela raffreddare per bene.
Tagliate il pan di spagna e bagnatelo con un composto di 1/3 di cognac e 2/3 di acqua, il pan di spagna dovrà risultare abbastanza bagnato. Per le dosi regolatevi in base ai vostri gusti. Lasciatelo riposare per qualche ora in modo che la bagna venga ben assorbita.
Farcite il pan di spagna con la crema pasticcera e i marron glacé tagliati a pezzi, ricoprite con l'altro strato di pan di spagna e coprite anche questo con uno strato sottile di crema pasticcera e con i restanti marron glacé.
Conservate in fresco
Per il pan di spagna ricordate che il rapporto è di 1 uovo per 30gr di farina e 30gr di zucchero, quindi potete regolarvi per la grandezza delle vostre torte.
BUON ANNO!
Nessun commento:
Posta un commento